
La prevista prova conclusiva della Coppa Italia e del Campionato Italiano di Canoa d'Alto Corso in programma per il 29 ottobre sulle acque del Nera, anche quest'anno organizzato dall'Hic Sunt Kayak e il Centro Canoa e Rafting le Marmore, si svolgerà all'interno di un evento a cui è stato dato il nome di Wild Water World - " River Rescue & Water Sports" organizzato insieme al Comando dei Vigili del Fuoco di Terni.
Sabato 28 ottobre il programma prevede in mattinata le discese autonome di prova del percorso a valle della Cascata, e tra le ore 14,00 e le 16,00 ESIBIZIONI DI SALVAMENTO da parte di istruttori e tecnici nazionali del Soccorso Fluviale e Alluvionale dei Vigili del Fuoco (Nuclei SAF e Sommozzatori), Tecnici di Soccorso Fluviale della FIN (Federazione Italiana Nuoto), Gruppo salvamento fluviale della Croce Rossa Italiana, Gruppo Cinofili K9 Lifeguard, Tecnici Rescue 3, equipaggi della FIRaft, Guide Fluviali della FICT, Gruppo rescue con moto d'acqua K38 Italia etc.
A seguire, presso la sala del Centro le Marmore, si svolgerà un convegno internazionale dal titolo: SICUREZZA FLUVIALE E CORPI DI SALVAMENTO: ESPERIENZE A CONFRONTO.
Nelle due sessioni dell'incontro, la prima incentrata sul tema del servizio pubblico per il soccorso in acque interne e in caso di calamità alluvionali e la seconda sulla sicurezza nella pratica degli sport fluviali e la formazione al soccorso dei tecnici.
I relatori sono quanto di meglio c'è in Italia nel settore del salvamento e ci sarà anche il Presidente di Rescue 3 International Mike Turnbull,dagli USA, e Lionel Lafay dalla Francia come responsabile della FFCK ( Federazione Francese di Canoa e Kayak) per la sicurezza.
Un evento quindi impegnativo e al quale non si può mancare. A giorni nel sito www.wildwaterworld.it saranno disponibili tutte le informazioni ( logistiche, bandi prove sprint della domenica, etc) e i moduli d'iscrizione da inviare in tempi utile in modo da facilitare il gravoso lavoro degli organizzatori.
HIC SUNT KAYAK - COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO DELLA PROVINCIA TERNI - CENTRO CANOA E RAFTING LE MARMORE
APPELLO AI MAESTRI DI CANOA
L'evento Wild Water World è stato accreditato dalla FICK come aggiornamento dei Maestri di Canoa federali. Viste le diverse opzioni offerte dal programma della manifestazione e la concreta attenzione da parte della Federazione sull'argomento Maestri faccio appello a queste figure tecniche ancora in circolazione affinchè siano presenti. Durante il WWW si ritaglierà un momento d'incontro con i rappresentanti FICK presenti per dare il via dal prossimo anno a nuovi corsi/selezioni per Maestri e per definire il nuovo iter formativo con le eventuali specializzazioni.